venerdì 6 marzo 2015

                           

LIPIDI , OLI ,BURRI E CERE


LIPIDI
I lipidi ( detti anche grassi )  comprendono gli olii, i burri e le cere. Gli olii a  T° ambiente sono fluidi, mentre burri e cere sono solidi  , ade eccezzione della "ceradi jojoba "   che viene chiamato " olio di jojoba " .

OLII E BURRI  : 

Gli olii e i burri sono costituiti da  TRIGLICERIDI ,formati da acidi grassi che reagiscono con il glicerolo ( glicerina ) , liberando tre molecole di acqua .

Gli olii contengono maggiore quantita' di acidi grassi "INSATURI" , che sono facilmente OSSIDABILI, cioe'  reagiscono con l' ossigeno dell 'aria e "IRRANCIDISCONO"; nei burri invece prevale la presenza di acidi grassi " SATURI" , il fenomeno dell' irrancidimento è minore e quindi risultano piu' stabili nel mantenere la loro struttura chimica.

Olii come quello di oliva , di riso o girasole  sono maggiormente  ricchi di trigliceridi saturi ,percio' tenono ad essere piu' stabili.
L' olio di oliva è particolarmente ricco ti TOCOFEROLI , che essendo antiossidanti naturali , aumentano la protezione dell' ossidazione.

Gli olii e i burri , oltre alla frazione triglicerica, hanno anche una frazione "INSAPONIFICABILE"  cioè è costituita da sostanze del tipo: pigmenti,fosfolipidi,alcooli grassi e ecc.

( INSAPONIFICABILE ) = NON ESSENDO PRESENTI TRIGLICERIDI NELLA COMPOSIZIONE, ANCHE SE LA SI TRATTA CON LA SODA CAUSTICA ,,NON SI OSSERVA LA SEPARAZIONE DEL GLICEROLO DAGLI ACIDI GRASSI =  ovvero il fenomeno della SAPONIFICAZIONE.

Gli olii a seconda della loro componente chimica  hanno diverse proprieta' tra cui nutrienti,tonificanti, antirughe ed elasticizzanti ( un elasticizzante è una sostanza  in grado di favorire il ripristino di un " corpo" alle condizioni antecedenti a quelle prima che essi si deformarono ) 

I burri , hanno proprietà emollienti e stabilizzanti di emulsione  . ( emolliente = è una sostanza  che conferisce morbidezza e flessibilità ai tessuti ) 


CERE : Sono solide a T° ambiente  e non contengono trigliceridi , ma miscele di esteri  di acidi grassisaturi con glicole etilenico( HO-CH2- CH2-OH ) 
o altri alcoli.


Cera D' api
: punto fusione  63° C , costituita da diverse sostanze  che la rendono compatta e modellabile

Cera Carnauba :  punto di fusione 85 °C ,  ottenuta da una pianta brasiliana  COPERNICIA CERIFERA , e le foglie sono ricoperte da uno strato ceroso

usate in  cosmesi perchè danno consistenza ad una preparazione 
rendono stabili le emulsioni
riducono la disidratazione della pelle ( film protettivo ) 

OLII :
L' olio di oliva è un olio alimentare , estratto dalle olive.
nell olio di oliva è presente una miscela di trigliceridi  la cui composizione % è molto simile a quella del sebo della pelle umana, quindi buona affinità per lo strato lipidico della pelle .

OLIO DI OLIVA VERGINE
sono oggetto  di classificazione : 

1)  Olio di oliva extravergine :  la cui acidità libera ,espressa in acido oleico, al massimo di 0.8 gr per 100 gr 

2) Olio di oliva vergine : la cui acidità libera, espressa in acido oleico, al massimo di 2 gr per 100 gr 

3) Olio di oliva lampante  : la cui acidità libera, espressa in acido oleico , al massimo superiore di 2 gr per 100 gr.


OLIO DI OLIVA RAFFINATO
:  
Olio di oliva ottenuto dalla raffinazione dell 'olio  di oliva vergine, acidità libera, espressa in acido oleico,non superiore ai 0.3 gr per 100 gr . 
OLIO DI OLIVA COMPOSTO  DI OLI DI OLIVA RAFFINATI ED  DI OLI DI OLIVA VERGINI
Ottenuto dal taglio di olio di oliva  raffinato con olio di oliva vergine diverso dall ' olio lampante,  acidità libera , espressa in acido oleico ,non superiore a 1 gr per 100 gr .

OLIO DI SANSAottenuto mediante  trattamento con solventi o processi  fisici, oppure  olio corrispondente all' olio di oliva lampante.

OLIO DI SANSA DI OLIVA  RAFFINATO
 : 
Ottenuto dalla raffinazione dell' olio di sansa  di olive greggio, acidità libera, espressa in  acido oleico, non superiore ai 0.3 gr per 100 gr .

OLIO DI SANSA DI OLIVA
Ottenuto dal taglio di olio di sansa di oliva raffinato e di olio di oliva vergine diverso dall' olio di oliva lampante , acidità libera, espressa in  acido oleico, non superiore a 1 gr per 100 gr.
OLIO DI GIRASOLE
Ottenuto da varietà della pianta  ( Helianthus annus  L.),ha un elevata percentuale di acido oleico monoinsaturo( 60%)  , acido linoleico polinsaturo ( 30--35% )  e di altri acidi grassi polinsaturi .

Ha un buon livello di vit.E( all ' incirca 60 mg  per ogni 100 gr) , che ha delle propieta' antiossidanti  ,quindi viene usato per prodotti per la pelle , e agisce come effetto ammorbidente e lenitivo.

OLIO DI RISO : 

 Si trova nella crusca del riso  e da cui è ottenuto .
Contiene  vari tipi di grassi  : monoinsaturi 47 % , poliinsaturi 33 % , saturi 20% .
La composizione degli acidi grassi è : palmitico 15.0 % , stearico 1.9 % , oleico 42.5 % , linoleico 39.1 % , linoleico 1.1 % , arachidonico 0.5 % ,beenico 0.2 % 

E' presente il GAMMA -ORIZANOLO  che nel campo cosmetico viene usato per le sue proprietà antiossidanti e di filtro solare per facilitare l abbronzatura.
Ha anche altre proprietà tra cui : emollienti, nutritive, lenitive , idratanti  leviganti della è pelle , usato anche x combattere l invecchiamento cutaneo .

Nessun commento:

Posta un commento