lunedì 23 marzo 2015

Emulsioni

Le emulsioni sono costituite da due sostanze  liquide immiscibili tra loro .
Le più comuni sono le  olio in acqua O/A, in inglese O/W(oil/water)  , in questo tipo di emulsione l ' olio è la fase dispersa, mentre l' acqua è la fase disperdente.

Nelle emulsioni Acqua in olio , A/O , in inglese  le W/O  ( water/ oil) ,la fase acquosa è la fase dispersa e l 'olio è la fase disperdente .




Sono anche chiamate "creme grasse" , in quanto la fase acquosa normalmente non supera i 60-80% dell'emulsione.
Sulla pelle  non risultano cosi "grasse" ,anzi da un certo senso  di "freschezza",in quanto durante l' applicazione  le goccioline di acqua intrappolate nell' olio fuoriescono.


Gli Emulsionanti

Sono in grado  di disperdere  fra loro delle sostanze che non sono capaci di miscelarsi in maniera "omogenea "  e "stabile"
- due liquidi non miscibili ( Olio ed Acqua)
- un solido in un liquido (dispersione )

es. di emulsione

Maionese , si prepara mescolando l'olio ad un tuorlo di uovo crudo,acui si era aggiunto del succo di limone e un pizzico di sale.
L' emulsione si forma perchè mentre si aggiunge l' olio ,la massa si sbatte fortemente ,e si unisce la parte grassa dell' olio con la parte acquosa del tuorlo ,ed è stabile perchè è unito da un emulsionante , "lecitina", che è presente nel tuorlo.


L'emulsionante ha una parte Idrofila ( affine all'acqua ), unitamente ad una parte Lipofila ( affina ai grassi ).
In presenza di un grasso  nell'acqua , quindi olio in acqua, le parti lipofile delle particelle  di emulsionante ,avvolgono il grasso (olio) ,che viene inglobato in una micella (sfera) , sulla cui superficie ci sono tutte le parti idrofile  (acqua).
Tutte le micelle  che si sono formate, contenenti  la parte grassa  , si disperdono in modo uniforme per tt la massa dell acqua.

Nessun commento:

Posta un commento