venerdì 6 marzo 2015



LA PELLE (info da " corso cosmesi naturale)

L' epidermideE' la parte piu' superficiale della cute ,è formata da 5 strati di cellule 
la sua funzione è quella di protezione e di termoregolazione 
i 5 strati di cellule sono : strato corneo, strato lucido , strato granuloso , strato spinoso e strato germinativo.

strato corneo :   Parte piu' esterna  dell' epidermide ,costituito da cellule compatte ,chiamate CORNEOCITI, proteggono la pelle dagli agenti esterni ,e al tempo stesso regolano la perdita di acqua dal corpo 

strato lucido : il nome deriva dalla lucentezza delle  cellule che lo compongono, hanno forma appiattita e sono ben visibili ,nelle regiorni palmo-plantari.

strato granulosoE' formato da cellule che hanno forma appiattita ,e che nel loro citoplasma ci sono grossi e numerosi granuli  di cheratoialina ( lipoproteina che interviene nel processo di  chetarizzazione ) .

*"cheratinizzazione" : Processo di trasformazione in cheratina subito dalle sostanze che costituiscono le cellule dello strato corneo della epidermide, delle unghie e dei peli. Un’abnorme produzione di cheratina a carico di tali tessuti o degli epiteli di rivestimento delle mucose (per lo più poveri in cheratina) si può verificare nell’avitaminosi A.*

strato spinoso Assumono forma irregolare  e producono sostanze che porteranno  alla formazione della cheratina. le cellule sono connesse  da ponti fibrillari che al microscopio ottico sembrano delle "spine"  ( da cui deriva il nome ) .

strato germinativo :  detto anche Basale, è costituito da cellule parzialmente  indifferenziate  che sono in gradodi moltiplicarsi e rimpiazzare le cellule superficiali della pelle.

IL DERMA
(dal greco δέρμα, dèrma, «pelle») , si trova sotto all' epidermide ed e' caratterizzato principalmente  da fibre di elastina ,che danno elasticita' alla pelle ,da fibre di collagene che svolgono un' azione di sostegno e cementante. Il derma è anche ricco di vasi sanguigni e linfatici che forniscono gli elementi nutritivi per le cellule.
Nel derma sono anche presenti vari annessi cutanei, come le ghiandole sudoripare, i follicoli piliferi, le ghiandole sebacee , fibre elastiche e muscolari lisce.Il derma appare ondulato per la presenza di papille dermiche e creste epidermiche  (DEJ) , ovvero estroflessioni  con lo scopo di aumentare la superficie di contatto e favorire gli scambi. Nelle DEJ i cheratinotici basali  sono fissati al collagene  IV  da emidesmosomi e il derma è ancorato a fibrille di collagene VII e microfibrille ricche di  fibrillina.

VARI TIPI DI PELLE :

PELLE NORMALE = Ha un aspetto disteso, compatto , liscio  e presenta un colorito roseo

PELLE GRASSA =  La pelle grassa ha un aspetto lucido,follicoli dilatati ed è untuosa , la pelle grassapuo' presentare un aspetto ceroso,dovuto al sebo che ristagna nei follicoli ( pelle asfittica);  quella con il sebo fluente viene denominata oleosa.

PELLE SECCA =  La pelle secca  è disidratata ( carente di acqua ) ,sottile, avvizzita e puo avere scarso contenuto di sebo.
"pelle disidratata" = tende a screpolarsi , mentre la pelle carente di lipidi(alipica) è particolarmente sensibile agli agenti esterni e si arrossa con facilita'

PELLE MISTA =  La pelle mista è sia grassa che secca .
nella cosidetta ZONA T ( fronte, naso e mento )  sono zone seborroiche, la pelle è grassa mentre  nel resto è secca.

ASSORBIMENTO DELLE SOSTANZE CHIMICHE :

Puo' avvenire tramite  assorbimento  orale, cutaneo  e inalatoria.

ASSORBIMENTO ORALE :  avviene per ingestione della sostanza,che superano lo stomaco e raggiunto l intestino , attraversano la barriera  intestinale, per poi riversarsi nel flusso sanguigno.

ASSORBIMENTO INALATORIO  : Riguarda le sostanze che sono contenute in prodotti  ossidanti in polvere, spray, lacche, suffimigi per purificare la pelle , possono arrivare al livello alveolare  dei polmoni e procurare un effetto locale o sistemico. nel caso 1° la sostanza si deposita sulla mucosa della trachea o dei bronchi ; nel 2° caso la sostanza passa nel torrente sanguigno.

ASSORBIMENTO CUTANEO La velocita' e la modalita' di assorbimento  cutaneo di una sostanza  è legata alla sua  dimensione molecolare , alle caratteristiche chimico - fisiche  e al tipo di formulazione. le vie di penetrazione possono essere : intercellulare, trans-ghiandolare,trans-cellulare , trans- follicolare.

Qualunque sia la via  di assorbimento  puo' provocare un danno alla funzionalita' dell' organo che ha raggiunto




Nessun commento:

Posta un commento