giovedì 26 febbraio 2015

L' Inci




L' INCI ( INTERNATIONAL NOMENCLATURE OF COSMETIC INGREDIENTS), è una denominazione internazionale  utilizzata per l' elenco degli ingredienti di un prodotto cosmestico.

Dal 1997, è OBBLIGATORIO, che ogni cosmetico immesso nel mercato abbia sulla propria confezione l' elenco di tutti gli ingredienti in esso contenuto .
Viene usata da tutti gli stati della comunità EU ,come in altri paesi del mondo.



 Al primo posto di un ' inci compare sempre l'ingrediente con la % piu' alta, a seguito ci sono gli altri ,fino a quello che ha la % piu' bassa.
Al di sotto dell ' 1% , gli ingredienti possono essere messi in ordine sparso.

Per i coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il COLOUR INDEX ( indice internazionale  dei coloranti , in parole povere è un registro di riferimento gestito da  Society of Dyers and Colourists (Società dei tintori e coloristi) e da American Association of Textile Chemists and Colorists (Associazione americana dei chimici tessili e coloristi) . Usato come punto di riferimento .


Negli inci possiamo trovare  degli ingredienti scritti in latino ,riferito ai termini botanici e ingredienti presenti nella farmacopea.

 Lo scopo dell' INCI è  quello di permettere alle persone allergiche di identificare facilmente la presenza della sostanza alla quale sono allergiche all’interno del prodotto prima del suo impiego

L’adozione della lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici,rappresenta una utile informazione per la tutela al consumatore.

C'è un modo molto semplice ed è quello di usare il BIODIZIONARIO ( http://www.biodizionario.it/ ) 
è una guida al consumo consapevole dei cosmetici .
 nella lente cerca , insieriamo un ingrediente e ne usciranno dei pallini .

Doppio pallino verde : PROMOSSO 
pallino verde : ACCETTABILE
pallino giallo: DUBBIOSO
Pallino rosso : SE NE SCONSIGLIA L' USO
Doppio pallino rosso:NON ACCETTABILE

Le sostanze che si dovrebbero evitare sono : 

1) PETROLATI,derivano dal petrolio,non sono dermocompatibili ,sono inquinanti,irritanti e cancerogeni.usati molto perche' si producono ad un basso costo ,si trovano in molti cosmetici,quali ,creme,olii,fondotinta,ombretti e in prodotti per bambini e neonati . Questi petrolati sono :  Petrolatum,paraffinum liquid, cera microcristallina e Mineral oil


2) SILICONI, sono prodotti sintetici,costano poco e anch' essi non sono dermo-compatibili, non biodegradabili.Queste sostanze finiscono sempre con la  denominazione (  -ONE ,-XILOXANE ,-SILANOIL , -THICONE).  Dimethicone e il cyclopentasiloxane, sono i piu comuni.

3) CONSERVANTI, svolgono la funzione di proliferazione batterica,i piu' usati sono i PARABENI. i Parabeni possono essere responsabili di eruzioni cutane ed  allergie. Ethylbaraben, Propylparaben e
Butylparaben sono le principali sostanze parabeniche.

4)FORMALDEIDE,sostanza tossica, usata prevalentemente come disinfettante e conservante. Lo si puo' trovare , in saponi, smalti e in altri prodotii. Puo' essere rilasciata formaldeide  durante i processi di degradazione  del prodotto,ed è il caso dell’Imidazolidinyl urea o della Diazolidinyl urea:
due sostanze da evitare assolutamente perché rilasciano formaldeide appena entrano in
contatto con la pelle e quelli che hanno il suffisso -NITRO in generale come , sodium hydroxymethylglycinate .


Nessun commento:

Posta un commento